top of page

Montalcino - Amiata 1-0


E' una splendida giornata di sole quella che accoglie l'Amiata sul nostro terreno di casa.

In ballo c'è da una parte la conferma dell'ambizione ormai nemmeno troppo velata dei BiancoVerdi di andare a giocarsi il salto di categoria, dall'altra il bisogno dell'Amiata di togliersi definitivamente dal pantano dei playout, ancora alle porte.

In mezzo una gara che Montalcino interpreta molto bene nella prima frazione, tenendo in mano il pallino del gioco e mettendo apprensione alla retroguardia ospite, che però capitola solamente grazie ad una prodezza di Dezi, che dal nulla controlla palla poco oltre il cerchio di centrocampo e insacca con un siluro che sorprende il portiere amiatino un po' fuori dai pali.

Nel secondo tempo vengono fuori gli ospiti ma davanti sbattono sempre contro il muro dei centrali Chellini e Pignattai, con Caporali praticamente inoperoso oggi.

Finisce senza troppi sussulti, con gli ospiti che chiuderanno addirittura in 9 uomini per due espulsioni, di cui la prima per doppia ammonizione e la seconda per proteste.

Si consolida dunque la quarta posizione in classifica per Montalcino, che con 47 punti si trova adesso a soli 3 punti addirittura dal terzo posto occupato da Gracciano. Dietro rimane a 3 punti Mazzola, anch'esso vincente, mentre perde terreno Quercegrossa che porta a casa solo un punto e adesso è staccato dai nostri di ben 5 punti.

Da segnalare in testa la fuga del San Quirico, che si porta a 3 punti da Pitigliano grazia alla vittoria odierna e al pareggio degli inseguitori.

In fondo alla classifica, il Pianella aggancia il Ponte D'Arbia e di fatto lo supera in forza degli scontri diretti.

A 2 partite dalla conclusione di questo campionato, si delinea la classifica dunque e il nostro risultato finale passerà attraverso uno scontro delicato quanto fondamentale per la lotta playoff, dopo la sosta pasquale, sul campo di Castel del Piano, al momento in zona playout, a 2 punti dall'Amiata.

6 punti a disposizione per non mollare il sogno!

Avanti BiancoVerdi, forza Montalcino!

bottom of page