top of page

E' FINALISSIMA: VALDICHIANA - MONTALCINO


Non è ancora finita.

Oggi sarebbe interessante fare un sondaggio per capire solo 3 mesi fa, chi potrebbe avere scommesso su un finale di stagione a forti tinte BiancoVerdi come questo; penso in pochi, se non coloro che, dall'interno, non hanno mai smesso di lavorare per raggiungere quello che sembrava più un'utopia che un obiettivo plausibile.

Ebbene, domenica scorsa in quel di San Casciano dei Bagni, chi c'era ha visto una partita ostica, tra due squadre quadrate e attente, con Montalcino intento a cercare la vittoria molto più di un più guardingo Pitigliano, forte di due risultati su tre. Ne è uscita un match che è scivolato via fino ai supplementari senza particolari occasioni da entrambe le parti, con le reti inviolate e Pitigliano in 10 sul finale per una doppia ammonizione. Primo supplementare che scivola ancora via ma questa volta, nonostante la superiorità numerica, è Caporali a dover compiere un grande intervento per tenere il risultato sullo 0-0. Le squadre sono stanche, la temperatura è alta in tutti i sensi ma il finale clamoroso è da thriller: Barbi steso in area quando mancano 2 minuti al termine del secondo supplementare, è rigore. Sul dischetto, come potrete vedere anche dal video caricato sulla nostra pagina Facebook, si presenta il veterano Bandini che non sbaglia. E' il delirio, totale.

Montalcino festeggia, con il suo popolo tutto presente sugli spalti più colorati e coloriti che mai. La partita finirà con altre espulsioni, per Montalcino di Bandini e Chellini, mentre il Pitigliano chiuderà addirittura in 7 uomini e non basteranno gli ultimi assalti disperati per rimettere in sesto il risultato. L'unica nota stonata è il grave infortunio al ginocchio di Dezi, a cui vanno i nostri più sentiti auguri di pronta guarigione, nella speranza di poterlo riavere tra i protagonisti come lo è stato quest'anno, tra carisma, esperienza e personalità.

La Promozione per Montalcino non è più una chimera, ma qualcosa che sta prendendo sempre più forma. Questa vittoria ce ne da ottime speranze, ma per esserne sicuri subito, rimane un'ultima battaglia: la finalissima regionale contro la vincente dei playoff del girone E. Questa ha il nome del MC Valdichiana, classificata terza in un girone veramente equilibrato e incerto e vittoriosa nei playoff prima contro Fonte Belverde, e dopo contro Bettolle in un derby tutto chianino.

Domenica 21.05.2017, ultimo appuntamento stagionale dunque, nel bene o nel male, a Montepulciano, ore 16:00.

Fatto 30... finite voi la frase.

Ci vediamo domenica, più BiancoVerdi che mai.

Forza Montalcino!

bottom of page