Il Pitigliano si prende la rivincita della finale play off dello scorso anno, infliggendo la prima sconfitta casalinga al Montalcino e rifacendosi sotto nella lotta per la vittoria finale del campionato.
La doccia gelata per il pubblico di casa arriva già dopo circa 10 minuti quando Abis è abile a inserirsi tra difensore e portiere e a battere Milanesi con un pregevole pallonetto di controbalzo.
La reazione dei biancoverdi è più istintiva che razionale, ci provano Bandini, Pecchi e Cicatiello, ma la mira non è precisa.
I gialloblù di Galli controllano alzando l'agonismo e spegnendo sul nascere le folate degli avversari.
All'inizio del secondo tempo, su un errato disimpegno in uscita dei padroni di casa, il Pitigliano ne approfitta siglando lo 0 -2.
Da quel momento in poi i biancoverdi alzano notevolmente il baricentro, trovando il 1-2 di Diok al 70', ma non riescono ad approfittare della inferiorità numerica per la doppia ammonizione di Silvestri.
Ci provano ancora Pecchi due volte e Barbi Davide ma ancora una volta o per errori di mira o per rimpalli miracolosi, la palla non entra.
Finisce 1-2, risultato che certifica un inizio di 2018 difficile per l'Asd Montalcino, con la corsa al titolo definitivamente riaperta, nonostante un Mazzola che pareggiando, accorcia solo di un punto, ora a -4, davanti al Pitigliano, adesso a -5.
Prossima domenica trasferta ad Alberese.
Niente è stato fatto e niente è perduto nè cambiato.
Avanti #BiancoVerdi!